PIETRASANTA. L’ Ufficio Lavori pubblici ha predisposto un primo intervento per la rimozione della copertura in fibrocemento di due edifici ubicati nella frazione di Valdicastello, loc. Rezzaio, facenti parte dell’ ex stabilimento minerario della società Edem e collocati in adiacenza al fabbricato ex officina attualmente in via di ristrutturazione.

Prima dell’ inizio dei lavori di completamento dell’ immobile da destinare a sede museale si ritiene infatti necessario procedere alla rimozione della copertura del capannone utilizzato come deposito,sul lato opposto della strada è inoltre presente un immobile all’epoca utilizzato come spogliatoio del personale operaio.

E’ necessario rimuovere la copertura in eternit prima che un eventuale crollo della struttura possa provocare la fratturazione delle lastre con un importo previsto per garantire tali lavori risulta complessivi 9.000€. Nel frattempo è stato predisposto il Documento di sicurezza e salute da parte del Direttore delle miniere. I lavori sono stati affidati in data odierna alla ditta Biagi Nicola e inizieranno non appena acquisito il parere di ASL sul piano di smaltimento presentato dalla ditta.

L’assessore Rossano Forassiepi ha dichiarato che questo primo intervento proseguirà con la predisposizione di un piano di bonifica dell’intera area che sarà finanziato in sede di assestamento di bilancio.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amianto eternit pietrasanta Valdicastello

ultimo aggiornamento: 14-11-2014


Pioggia e temporali. Torna l’allerta meteo in Versilia

I sindaci della Versilia insieme all’Onu per il Parco della Pace